Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
17/05/12 04:46
[ Messaggi recenti ]

rss Simplicissimus Forum  >  Simplicissimus Blog Farm  >  Voglio un blog! (Moderatore: michelem)  >  Discussione: Latent Image « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Latent Image  (Letto 4849 volte)
mattpumpkin
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserito: 01/11/11 20:12 »

Caro Simplicissimus,

quello che vorrei chiederti è una (grossa) mano per creare un blog dove tentare una piccola impresa: parlare di cinema.
Bella roba, starai pensando, con il florilegio crescente di blog o siti iperfulminei nel recensire dozzine di film a settimana, con la velocità di panetterie industriali, abbondando in gossip sullo starsystem e news sulle prossime uscite, arrivando ad anticiparci l'esclusiva sull'ultimo soggetto ronzante per la testa di Christopher Nolan mentre quello dorme, e ancora non lo sa.

Il fatto è che, per me, quando si parla di cinema in rete il problema è proprio quello: non se ne sta veramente parlando. Il tutto si riduce nella rincorsa ad affibbiare stellette e urlare "Visto!" senza avere (cercare) il tempo di soffermarsi su tutto quanto di strettamente teorico il cinema può rappresentare, un livello che può tranquillamente richiedere una ricerca più approfondita (bibliografica, filmografica) e trasversale, riguardante non solo quell'opera ma un più vasto programma che la riguarda.

Ecco perchè mi piacerebbe (tentare di) dare vita a una rivista sul cinema online, che sia organizzata come un blog e al tempo stesso riesca ad essere dinamica nella forma e nei contenuti, esteticamente ricca. Non immobilizzata su di una cronologia giornaliera, ma magari aggiornata settimanalmente, o quindicinalmente, da capo a piedi in una home-page che profumi di indice tematico, e i cui pezzi risultino facilmente implementabili di contenuti video, audio o immagini.

Per dirvi, una cosa di questo tipo per impatto visivo:

http://www.runofplay.com/

oppure

http://www.blogotheque.net/serie/concert-a-emporter/

Ah, avrei già il nome: Latent Image.

Il problema sostanzialmente è uno: non ci capisco un acca (TML).

Grazie comunque per l'attenzione.

Matteo Mazzucco.
Raminga del Metaverso
Administrator
Digitalizzatore
Scollegato Scollegato

Redivivo DR-900

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserito: 02/11/11 06:38 »

EDIT

Mi cospargo il capo di cenere  :'(

Ho risposto al volo quanto scritto sotto senza neanche accorgermi vagamente della sezione in cui mi trovavo, né, onestamente, sapendo della blogfarm :3

In ginocchio sui ceci chiedo perdono. Le mie sottostanti affermazioni vanno viste nell'ottica di qualcuno che inizi un blog da solo su un host proprietario, senza un aiuto di gruppo Sorriso

Mi permetto comunque di lasciare il link a quell'articolo su LN :3

---

Prima di impelagarti in una cosa simile, ti mando un collegamento a un'altro blog che conosco, che esamina una nuova, meravigliosa iniziativa della nostrana SIAE

Articolo su Lega Nerd inerente la Siae e la nuova iniziativa di tassazione sui materiali audiovisivi contenuti nei trailer

Se tutto va come sembra andare, preparati a una costosa licenza da pagare per postare un limitato numero di trailer sul tuo blog.

Secondo, per tirare su un sito web, se ne capisci proprio zero zero, ti toccherà affidarti a qualcuno che ci capisca almeno qualcosina: se non hai un'amico, rivolgerti a servizi "professionali" costa assai, sallo.

Detto questo, devi considerare quanto vuoi investire nella realizzazione di una cosa così. Spazi web gratuiti non forniscono tutti gli strumenti necessari per un lavoro dall'aspetto professionale. Spazi web a pagamento, hanno un costo da moderato ad accettabile.

Devi anche considerare chi si prenderà la responsabilità civile di quello che viene postato sul blog.

E altre centinaia di piccole cosette ^^
« Ultima modifica: 02/11/11 06:43 da Lenneth » Registrato

Repetita Juvant<<(ergo prima clicca qui e poi stressami Occhiolino)
mattpumpkin
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito: 02/11/11 21:29 »

Nessun problema, anzi grazie per l'info sui trailer.
In effetti, quello che sta emergendo sembra essere il solito dilemma all'italiana sorto su balzelli incomprensibili, in grado di andare contro allo stesso marketing ritenuto vitale dal sistema che impone quei balzelli.

Però direi che un sito di cinema come lo intendo io, non dovrebbe basarsi troppo sui trailer, ma piuttosto su montaggi video di spezzoni di film che li facciano, in qualche modo, dire qualcosa di nuovo. Un po' come fa blob con l'attualità, cercando nuove strade e nuovi legami.
In giro a questo proposito, se posso permettermi, vedo poca originalità.

ciao, m.
Raminga del Metaverso
Administrator
Digitalizzatore
Scollegato Scollegato

Redivivo DR-900

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserito: 03/11/11 05:13 »

Questo sarebbe meraviglioso, e fattibile se non andasse contro ogni principio di mamma siae Sorriso

Te li vedi, a farti pagare il balzello sui trailer, e poi a lasciarti libero di "blobbare" i loro preziosi audiovisivi? Occhiolino
eXistenZ
Digitalizzatore
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito: 03/11/11 07:34 »

Infatti la menata dei trailer in realtà non è limitata ai trailer, ma (se non ricordo male) parla generalmente di filmati che superino i 45 secondi, quindi anche i trailer.
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/15748/siae-e-trailer-cresce-la-preoccupazione/
Alcuni miei ePub free
Racconti- Alessandro Forlani
La Divina Commedia - Dante
Le Mille e una Notte
http://min.us/mCtLebvdI
Lenneth
Raminga del Metaverso
Administrator
Digitalizzatore
Scollegato Scollegato

Redivivo DR-900

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserito: 03/11/11 12:38 »

E non solo. Viene considerato "audiovisivo" qualsiasi spezzone contenente audio, anche solo parlato, non importa se non ha nessuna colonna sonora....
eXistenZ
Digitalizzatore
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito: 03/11/11 19:58 »

E non solo. Viene considerato "audiovisivo" qualsiasi spezzone contenente audio, anche solo parlato, non importa se non ha nessuna colonna sonora....

Come scrissi già su FB, ta poco mi ritroverò un MenInBlack(brown?) della SIAE che spunta fuori dal WC con una bella ingiunzione di pagamento perchè canto sotto la doccia  Bocca cucita
Alcuni miei ePub free
Racconti- Alessandro Forlani
La Divina Commedia - Dante
Le Mille e una Notte
http://min.us/mCtLebvdI
Pagine: [1] Vai su Stampa 
rss Simplicissimus Forum  >  Simplicissimus Blog Farm  >  Voglio un blog! (Moderatore: michelem)  >  Discussione: Latent Image « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Simplicissimus Book Farm SRL
Sede legale: Corso Venezia 10, 20121, Milano, MI, Italia
Sede operativa: Via Villa Costantina 61, 60025, Loreto, AN, Italia
Codice fiscale e Partita IVA: IT05338720963
info@simplicissimus.it - Ebook Gratis