Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13/03/10 11:11
Messaggi recenti

rss Simplicissimus Forum  >  Ebook Reader  >  iRex iLiad (Moderatore: SecondoMe)  >  Discussione: Effetto ghosting (e altro) su Iliad 1st edition refurbished « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Effetto ghosting (e altro) su Iliad 1st edition refurbished  (Letto 564 volte)
Nerone
Scalpellino
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserito: 09/02/10 17:34 »

Dopo aver letto a destra e a manca il forum, mi sono convinto a prendere l'Iliad 1 edition refurbished.

Infatti le mie necessità sono:

- schermo adatto per leggere pdf A4 (quindi da 8' in su)
- possibilità di prendere appunti e/o sottolineare
- non ho necessità di batteria particolarmente performante
- wifi (se c'è meglio, altrimenti pazienza)

Da quello che ho visto, ritengo che il miglior rapporto qualità-prezzo lo abbia proprio l'Iliad 1st edition, che seppur abbia qualche annetto sul groppone, sembrerebbe fare il suo lavoro ottimamente.

Nell'Iliad mancherebbero alcune funzioni che mi servirebbero:
- ricerca per parola nel testo
- possibilità di mettere dei segnalibri, e scorrere tra i segnalibri
ma non si può avere tutto nella vita...

O sì? Nel caso sono ben accette segnalazioni di e-reader che soddisfano le mie esigenze.

Il mio (unico?) dubbio riguarda l'effetto ghosting dello schermo.
Nonostante sia stato piuttosto tranquillizzato da quello che ho letto (e cioè che in pratica non ci si fa caso), un utente (o amministratore, non ricordo) a domanda risponde che l'effetto ghosting non scompare poco dopo, ma resta in qualche modo connaturata allo schermo.

Ora la domanda sorge spontanea: ma arrivato all'ultima pagina, mi trovo tutta la divina commedia in un A5? :-)

O meglio, rimane impressa solo l'ultima pagina letta, o le pagine che scorrono lasciano ognuno una traccia?
E dopo quanto tempo svaniscono?

Grazie per le eventuali risposte.

PS: ma perché se scrivo un messaggio troppo lungo qui nel forum, nella casella del messaggio il testo mi fa un fastidioso effetto giù/su portandomi qualche riga sopra?
Amanuense

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito: 09/02/10 17:58 »

Ciao e benvenuto Sorriso, io ho un 2nd Edition ma è uguale, L'Iliad non supporta i segnalibri però si ricorda dell'ultima pagina letta, quando vai ad aprire lo stesso file, anche dopo giorni di inattività, lo apre all'ultima pagina letta.
Per quanto riguarda l'effetto ghost è veramente molto modesto e comunque non si manifesta mai mentre scorri le pagine.
Quando passi da un libro all'altro, nel passaggio, c'è un lieve ghost che scompare non appena si completa il refresh della pagina, si vede anche quando lo spegni ma dopo un pò scompare.
Stai tranquillo, hai fatto un'ottima scelta Occhiolino. Io non mi sono affatto pentita.
Scalpellino
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito: 09/02/10 20:15 »

Ciao e benvenuto Sorriso, io ho un 2nd Edition ma è uguale,

Non proprio: la scheda di Simplicissimus (a dimostrazione della loro serietà) http://ebookstore.simplicissimus.it/iliad_1st_edition_refurbished?category_id=48 dice espressamente che "Lo schermo presenta un maggiore effetto ghosting (lieve permanenza del testo della pagina precedente) rispetto a quello della 2nd Edition."

Quindi dovrebbe essere più evidente rispetto alla 2nd Edition, per questo mi interessava il parere di un possessore.

Grazie comunque :-)
Scalpellino
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito: 10/02/10 17:11 »

Io ho un Refurbisched e il tanto sbandierato effetto gost non mi infastidisce assolutamente: durante la normale lettura, ossia quando si sfogliano le pagine, è del tutto trascurabile. Per me puoi stare tranquillo, anche la durata della batteria (altro difetto citato) basta a coprire l'arco di una giornata.
Tornando indietro forse avrei puntato, soldi permettendo, al DR-1000, con lo schermo da 8 pollici i pdf di alcuni giornali formattati su molte colonne non si leggono molto agevolmente, ma questa è un'altra storia.....
Scalpellino
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito: 10/02/10 18:42 »

Grazie Linux,
un'ulteriore conferma che tutto sommato vale la pena.

Io nel frattempo l'ho ordinato... non resistevo...  Occhi al cielo

Ovviamente poi dirò la mia qui, soprattutto a beneficio dei prossimi che avranno i miei stessi dubbi.

Grazie!
Scalpellino
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito: 15/02/10 19:01 »

Allora, scrivo qui le prime impressioni sull'Iliad 1^ edition refurbished.

Intanto l'ho comprato qui su simplicissimus e mi è arrivato per posta in meno di 48 ore, con una custodia in omaggio.
Il mio dubbio principale riguardava l'effetto ghosting. L'effetto ghosting c'è (come riportato nella scheda tecnica), ma lo giudico decisamente irrilevante e impercettibile, tanto che ogni tanto lo cerco spesso vanamente. E' decisamente visibile quando ci sono immagini o grosse porzioni di nero (es, quando dal menu, fatto a blocchi neri, passo ad altra pagina), ma nel complesso è totalmente trascurabile.
Lo trovo sufficientemente veloce nel cambio pagina, anche se per ora non ho aperto file enormi.Per la lettura dei pdf A4, con lettura orizzontale e zoom, va benissimo, è chiaro anche se le scritte non sono enormi, e c'è anche lo spazio per sottolineare e marcare al lato delle righe che voglio segnalare.
Per quanto riguarda la batteria non ho ancora dati definiti, visto che mi è arrivato 4 giorni fa. Di certo non ci si legge e scrive per una settimana in maniera intensiva.

La connessione wifi è semplice e fa il suo mestiere. Speravo fosse più flessibile, ma fa niente.
L'unica cosa che mi ha lasciato spiazzato è che, dal menu del lettore, non si possono spostare i file da una directory a un'altra del lettore (o almeno, non ho trovato come si fa), operazione invece banale se si connette via usb a un pc, che vede il lettore come una normale pennetta.

In definitiva un oggetto che fa egregiamente il suo lavoro, per cui il rapporto qualità prezzo è eccellente.
Almeno fino all'uscita di qualche nuovo modello (Asus DR950?) che promette di fare questo e di più a un prezzo più basso.
(ovviamente se nel tempo mi dovessi rimangiare qualcosa, lo scriverò qui sotto)

Consigliatissimo!
« Ultima modifica: 15/02/10 19:03 da Nerone » Registrato
Pagine: [1] Vai su Stampa 
rss Simplicissimus Forum  >  Ebook Reader  >  iRex iLiad (Moderatore: SecondoMe)  >  Discussione: Effetto ghosting (e altro) su Iliad 1st edition refurbished « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Simplicissimus Book Farm SRL
Sede legale: Corso Venezia 10, 20122, Milano, MI, Italia
Sede operativa: Via Villa Costantina 61, 60025, Loreto, AN, Italia
Codice fiscale e Partita IVA: IT05338720963
info@simplicissimus.it