Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
17/05/12 03:39
[ Messaggi recenti ]

rss Simplicissimus Forum  >  EBookClub  >  EBC Italia (Moderatore: Luke)  >  Discussione: Prossime iniziative EBCI « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Prossime iniziative EBCI  (Letto 2414 volte)
Luke
eBook Club Italian co-founder
Moderator
Digitalizzatore
Scollegato Scollegato

…tanto più che danni non posso fare…

Mostra profilo WWW
« inserito: 28/12/11 01:23 »

Ciao a tutti,

segnalo alcune iniziative che vorremmo realizzare nel corso della Primavera 2012:

Genova: Apertura del Fondo Antico
La Biblioteca Berio di Genova aprirebbe, solo per il Club, il Fondo Antico, e ci mostrerebbe degli eccezionali libri antichi! Una rara collezione della Divina Commedia, libri del '400 e '500, rarissime Bibbie miniate e pure qualcosa dell'anno 1000. L'evento è da concordare con i curatori della Biblioteca, e i partecipanti dovrebbero essere non più di 25.
L'idea sarebbe di farlo nel corso di un weekend, in modo che i partecipanti che vengono da lontano possano approfittarne per far turismo nella città dal centro storico più vasto d'Europa…
Potrei eventualmente interessarmi per un altro evento, sempre alla Berio, di un corso introduttivo di legatoria, tenuto dal Mastro legatore della Biblioteca, Antonio Esposito (il mio Maestro Sorriso ). Non vorrei però mettere troppa carne al fuoco nello stesso giorno…

Torino: Visita alla Tipografia Tallone
La Tipografia Tallone di Torino è una delle poche tipografie, o forse l'unica, a stampare i propri libri con il torchio a mano ed i caratteri mobili. I libri di Tallone sono dei gioielli di tipografia, e Tallone stesso è un fenomenale comunicatore che riesce a traspondere nell'uditorio la passione per l'arte tipografica. Anche qui è tutto da decidere ed organizzare con i torinesi, anche se Tallone stesso si è dimostrato assai disponibile ad ospitare un gruppetto di noi.

Genova: visita ad una tipolitografia
Vedere come viene progettato e realizzato un libro moderno, con la catena digitale che porta alla realizzazione delle lastre litografiche e alla stampa offset. Una visita simile si potrebbe concordare ed organizzare anche in altre città, che ne pensate?

Luke
rebus
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito: 28/12/11 12:22 »

Fantastico! Io verrei a tutte, se non fosse che da Bologna sono un po' fuori mano; ma farò il possibile!
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito: 28/12/11 12:49 »

A quella di Torino farò di tutto per esserci, ma anche tornare nella splendida Genova dopo un bel po' di tempo non mi dispiacerebbe...
Chi ti vende ebook con il DRM avvelena anche te...digli che se li tenga!:-)
Pagine: [1] Vai su Stampa 
rss Simplicissimus Forum  >  EBookClub  >  EBC Italia (Moderatore: Luke)  >  Discussione: Prossime iniziative EBCI « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Simplicissimus Book Farm SRL
Sede legale: Corso Venezia 10, 20121, Milano, MI, Italia
Sede operativa: Via Villa Costantina 61, 60025, Loreto, AN, Italia
Codice fiscale e Partita IVA: IT05338720963
info@simplicissimus.it - Ebook Gratis