Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
17/05/12 03:14
[ Messaggi recenti ]

rss Simplicissimus Forum  >  Ebook Reader  >  Altro (Moderatore: Lenneth)  >  Discussione: ibs lancia due ''nuovi'' lettori « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai giù Stampa
Autore Discussione: ibs lancia due ''nuovi'' lettori  (Letto 6055 volte)
dera
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #45 inserito: 11/02/12 18:09 »

La prima che hai scritto: inserisci note "scrivendo" direttamente con il pennino sullo schermo, senza tastiera virtuale. Ovviamente è meglio non avere troppo da scrivere, soprattutto se hai una calligrafia come la mia hihi
Figurati, se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao,
una info: le note di cui parli, si possono inserire anche su pdf scannerizzati? La mia esigenza sarebbe quella di scannerizzarmi i testi scolastici (sono un'insegnante) senza trasformarli in OCR e poi scrivere delle semplicissime note sulla pagina scannerizzata da cui ho preso spunto per una spiegazione o da cui ho dettato qualche definizione (giusto per ricordarmi poi da dove ho tratto gli argomenti al momento dell'interrogazione). Ti chiedo questo perchè mi era stato detto dell'Edge Entourage ma per me è troppo (nelle funzioni e nel peso e nei due schermi) quindi stavo pensando al tuo stesso ereader o a qualcos'altro che magari puoi consigliarmi
Ti ringrazio fin d'ora tantissimo per quanto potrai dirmi
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #46 inserito: 11/02/12 18:30 »

Ma per la lettura di riviste in pdf va bene? Hai già fatto prove sotto questo aspetto?
È scorrevole la lettura oppure ha degli imputamenti?
« Ultima modifica: 11/02/12 18:33 da Raspy » Registrato
Rudy
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #47 inserito: 11/02/12 20:14 »

Ciao,
una info: le note di cui parli, si possono inserire anche su pdf scannerizzati? La mia esigenza sarebbe quella di scannerizzarmi i testi scolastici (sono un'insegnante) senza trasformarli in OCR e poi scrivere delle semplicissime note sulla pagina scannerizzata da cui ho preso spunto per una spiegazione o da cui ho dettato qualche definizione (giusto per ricordarmi poi da dove ho tratto gli argomenti al momento dell'interrogazione). Ti chiedo questo perchè mi era stato detto dell'Edge Entourage ma per me è troppo (nelle funzioni e nel peso e nei due schermi) quindi stavo pensando al tuo stesso ereader o a qualcos'altro che magari puoi consigliarmi

Ciao Dera. È una cosa che si può fare, sì, a patto che tu debba segnare poche cose, altrimenti diventa scomodo. Ma qualche freccia o sottolineatura si regge senza problemi. Che genere di note dovresti fare?
E poi volevo chiederti... magari non è il forum giusto, ma hai riflettuto sul fatto che forse un tablet potrebbe fare più al caso tuo?

Ma per la lettura di riviste in pdf va bene? Hai già fatto prove sotto questo aspetto?
È scorrevole la lettura oppure ha degli imputamenti?

Ho provato internazionale in pdf e la lettura è scorrevole. Però si perdono le foto a colori e, soprattutto, quando le due pagine sono collegate non c'è la possibilità (o se c'è è molto scomodo e/o non l'ho trovata) di vederle insieme.
:wq
Raspy
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #48 inserito: 11/02/12 20:27 »

Be' si quello succede anche con i tablet anche perché due pagine A4 non ci stanno nello schermo e si dovrebbe agire di zoom.

L'importante è che, come ti mi ha confermato, anche con pdf molto pesanti e ricchi di immagini la lettura sia fluida sia nel cambio pagina che nell'entrata uscita dal file.

Graize  hihi
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #49 inserito: 12/02/12 18:36 »

Ciao,

Ciao Dera. È una cosa che si può fare, sì, a patto che tu debba segnare poche cose, altrimenti diventa scomodo. Ma qualche freccia o sottolineatura si regge senza problemi. Che genere di note dovresti fare?
E poi volevo chiederti... magari non è il forum giusto, ma hai riflettuto sul fatto che forse un tablet potrebbe fare più al caso tuo?

Ciao Rudy, grazie mille per la preziosa info! Le note che devo fare io sono tipo segnare sulla pag scannerizzata il paragrafo piuttosto che le poche righe che magari detto o mettermi un segno (come faccio ora attaccandoci un post-it come segna libro) per ricordarmi la pagina da cui ho tratto le info durante la spiegazione. Ho scartato subito il tablet perchè lo schermo mi stanca tantissimo gli occhi e poi non è escluso che nell'ereader non ci metta anche degli ebook da leggere (quando ne troverò qualcuno che incontri i miei gusti di lettura Sorriso ). Quindi dici che posso andare sul sicuro con uno come il tuo? Se non lo hai già fatto non è che per caso saresti così gentile da fare una prova e poi dirmi come va? Grazzzzzzieeeeeee  Bacino

Nota di Lenneth: sistemato il quote
« Ultima modifica: 12/02/12 18:39 da Lenneth » Registrato
Raspy
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #50 inserito: 12/02/12 18:51 »

Potresti mettere, se non ti crea troppi problemi o disturbo, le foto del lettore con visualizzato qualche pdf (magari lo stesso internazionale che hai citato tu)?

Grazie.
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #51 inserito: 14/02/12 09:53 »

Innanzitutto grazie per gli ebook. Gli ipertesti funzionano bene, anche se non ho trovato il modo di usarli senza pennino (sarebbe stato comodo avere la scelta tra i due modi). Comunque è abbastanza reattivo e gli ebook che mi hai inviato si impaginano bene sul 9'' (a parte le copertine, ti invio al più presto le foto). Ti faccio tra l'altro i complimenti per l'ottima fattura degli ebook in questione!

Grazie mille, se riesci a farmi avere anche una foto di come vengono le sottolineature o le note al margine mi fai una cortesia.

f.
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #52 inserito: 15/02/12 02:27 »

Eccomi qui ad allegare un po' di foto. Utilizzerò più di una risposta perché le foto sono numerose e tengono troppo spazio per metterne 4 per ogni post, spero non vada contro al regolamento del forum, perché non l'ho trovato. In tal caso mi scuso.
1- Pagina introduttiva dell'ebook "70 km dall'Italia", con alcune annotazioni;
2- Pagina dell'ebook "Locusta temporis". I link ipertestuali funzionano bene e la velocità di navigazione è buona;
3- L'unica cosa imperfetta mi pare essere la copertina, che è probabilmente fatta per e-readers più piccoli, ma niente di fastidioso;

* IMG_2978.JPG (1802.71 kB, 1568x2352 - visualizzati 102 volte.)

* IMG_2979.JPG (1592.65 kB, 1568x2352 - visualizzati 70 volte.)

* IMG_2980.JPG (1616.59 kB, 1568x2352 - visualizzati 76 volte.)
Rudy
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #53 inserito: 15/02/12 02:34 »

1- Pagina dall'ebook "Locusta temporis" con annotazioni. Nella prima in alto ho scritto il più piccolo possibile, nelle altre due ho usato una grandezza "naturale". Ne approfitto per far notare che nella schermata delle annotazioni (si riconosce dalla barra in alto) la qualità del testo è leggermente inferiore rispetto alla lettura standard.
2- Pagina dal pdf di Internazionale, dimensione in cui tutta la pagina compare sullo schermo, fatta eccezione per il numero di pagina in basso. Se non si hanno problemi di vista il carattere è piccolo, ma ancora leggibile senza troppa fatica.
3- pagina dal pdf di Internazionale, dimensione dei caratteri pari alla rivista cartacea. La lettura è più comoda, ma spostarsi qua e là per la pagina fa perdere un po' di tempo perché la risposta non è immediata.

* IMG_2981.JPG (1592.2 kB, 1568x2352 - visualizzati 54 volte.)

* IMG_2982.JPG (1730.08 kB, 1568x2352 - visualizzati 78 volte.)

* IMG_2983.JPG (1796.9 kB, 1568x2352 - visualizzati 62 volte.)
Rudy
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #54 inserito: 15/02/12 02:48 »

Ultima parte del messaggio Sorriso
1- Confronto rivista originale - leggo 912 a parità di dimensione di carattere. Non ho potuto prendere lo stesso numero perché cartaceo non ce l'ho, purtroppo;
2- Annotazioni su pagina pdf, dimensione grande;
3- Stesse annotazioni a dimensione "schermo intero".

Dera, se le annotazioni che devi fare tu sono semplici come quelle che ci sono nelle immagini allegate, nessun problema. Assicurati solo di avere sufficiente spazio nelle pagine Sorriso
Aggiungo che la funzione di sottolineatura è talmente lenta da risultare praticamente inutilizzabile, per cui è conveniente avere la mano un po' ferma e sottolineare "a mano", come ho fatto nella terza foto.

* IMG_2986.JPG (920.5 kB, 2109x1409 - visualizzati 82 volte.)

* IMG_2987.JPG (1730.36 kB, 1568x2352 - visualizzati 53 volte.)

* IMG_2988.JPG (1890.04 kB, 1568x2352 - visualizzati 61 volte.)
fabrizio venerandi
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #55 inserito: 15/02/12 11:06 »

Intanto ti ringrazio molto per le foto: ti faccio alcune domande.
- mi pare che ci sia la sillabazione italiana di default, confermi?
- il problema della cover piccola lo hai anche con "70 Km dall'Italia"?
- la funzione di sottolineatura (quella stile "evidenziatore") è lenta anche con gli ePub?

Grazie.
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #56 inserito: 15/02/12 11:33 »

Grazie mille per le foto.  hihi
Direi che al 110% (perdendo solo i numeri di pagina) è abbastanza leggibile.
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #57 inserito: 15/02/12 15:13 »

Intanto ti ringrazio molto per le foto: ti faccio alcune domande.
- mi pare che ci sia la sillabazione italiana di default, confermi?
- il problema della cover piccola lo hai anche con "70 Km dall'Italia"?
- la funzione di sottolineatura (quella stile "evidenziatore") è lenta anche con gli ePub?

Grazie.

- sì, la sillabazione di default è italiana.
- il problema della cover piccola si verifica anche con "70 km dall'Italia", in cui è però nell'angolo in alto a sinistra anziché centrata.
- la funzione di sottolineatura tramite l'apposito strumento è decisamente troppo lenta per essere utilizzabile con piacere anche con gli ePub, sebbene più rapida rispetto ai pdf. Diciamo che per una sottolineatura ci vogliono più di una decina di secondi per un ePub da quando viene effettuata a quando il testo viene evidenziato.
dera
Scalpellino
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #58 inserito: 15/02/12 15:27 »

Ultima parte del messaggio Sorriso
1- Confronto rivista originale - leggo 912 a parità di dimensione di carattere. Non ho potuto prendere lo stesso numero perché cartaceo non ce l'ho, purtroppo;
2- Annotazioni su pagina pdf, dimensione grande;
3- Stesse annotazioni a dimensione "schermo intero".

Dera, se le annotazioni che devi fare tu sono semplici come quelle che ci sono nelle immagini allegate, nessun problema. Assicurati solo di avere sufficiente spazio nelle pagine Sorriso
Aggiungo che la funzione di sottolineatura è talmente lenta da risultare praticamente inutilizzabile, per cui è conveniente avere la mano un po' ferma e sottolineare "a mano", come ho fatto nella terza foto.

Grazie Rudy sei un tesoro!  Sorriso Le annotazioni che devo fare io sono proprio così e anche la sottolineatura a mano va benissimo!! Bene, sono convinta e credo che procederò all'acquisto: hai un sito al riguardo da indicarmi? Ancora grazie!
Amanuense
Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #59 inserito: 15/02/12 15:32 »

- sì, la sillabazione di default è italiana.

Bello. Se hai voglia guardi se in Tunisia si rende conto che le citazioni in francese non vanno sillabate?

Citazione
- il problema della cover piccola si verifica anche con "70 km dall'Italia", in cui è però nell'angolo in alto a sinistra anziché centrata.

Male. Sospetto che il lettore interpreti male qualche css.

Citazione
- la funzione di sottolineatura tramite l'apposito strumento è decisamente troppo lenta per essere utilizzabile con piacere anche con gli ePub, sebbene più rapida rispetto ai pdf. Diciamo che per una sottolineatura ci vogliono più di una decina di secondi per un ePub da quando viene effettuata a quando il testo viene evidenziato.

Che brutta cosa. Un vero peccato.

Grazie ancora per le risposte.

f.
rss Simplicissimus Forum  >  Ebook Reader  >  Altro (Moderatore: Lenneth)  >  Discussione: ibs lancia due ''nuovi'' lettori « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Simplicissimus Book Farm SRL
Sede legale: Corso Venezia 10, 20121, Milano, MI, Italia
Sede operativa: Via Villa Costantina 61, 60025, Loreto, AN, Italia
Codice fiscale e Partita IVA: IT05338720963
info@simplicissimus.it - Ebook Gratis